Chi siamo

A seguito di un corso di formazione tenuto da Ron Ousky, avvocato statunitense, il 1° marzo 2016 nasce ad Ascoli Piceno il Gruppo di Pratica Collaborativa Ronald D. Ousky, oggi denominato Gruppo Italiano di Pratica Collaborativa, ad opera di venti professionisti collaborativi (avvocati, mediatori, psicologi, mediatori familiari). Oggi l’associazione conta avvocati e avvocate, mediatori e mediatrici familiari, psicoterapeute provenienti da diverse regioni d’Italia e accomunati dalla convinzione che la risoluzione concreta e duratura dei conflitti – di qualsiasi tipo – sia l’effetto di un confronto tra le parti e che la reale tutela delle parti si raggiunga individuando le opzioni difensive più adatte alla situazione.

Mediante un lavoro di squadra interdisciplinare proponiamo un approccio globale alla gestione del conflitto accompagnando il cliente nella creazione di diverse opzioni per l’attuazione dei propri diritti e nella composizione della migliore soluzione condivisa. Applichiamo le tecniche di analisi delle esigenze del cliente e di mappatura dei rischi a tutti i generi di conflitto, convinti che il cliente sia parte attiva ed al centro della costruzione di ogni strategia difensiva.

Questi sono gli obiettivi della pratica collaborativa, che nasce per la gestione dei conflitti familiari al fine di diminuire le tensioni interne alla coppia e alla famiglia nel momento della separazione. Siamo convinti che il procedimento collaborativo possa accompagnare le famiglie, le coppie e i figli nell’affrontare le complessità della crisi del nucleo familiare in cui sentimenti di dolore, rabbia e frustrazione convivono con la necessità di definire aspetti giuridici, economici e pratici.

Dalla gestione dei conflitti familiari la pratica collaborativa si è estesa anche ad altre tipologie di conflitti, soprattutto quelli caratterizzati da un rapporto di lungo periodo tra le parti in lite, che possono quindi avere interesse a non compromettere definitivamente la relazione personale o professionale ed anzi in futuro ad implementarla, come nell’ambito successorio, condominiale, commerciale con riferimento ai rapporti tra imprese o tra imprese e privati, al di fuori delle ipotesi di tutela del consumatore per cui vi sono altri strumenti.

Siamo tutti formate e formati al procedimento collaborativo secondo gli standards IACP e ci aggiorniamo costantemente mediante corsi di formazione ed eventi formativi.

Cerchi un professionista?

Siamo proprio vicino a te

Altre domande?

Compila il form oppure scrivici a info@dirittocollaborativo.it, saremo felici di rispondere alle tue domande.

Privacy *
Grazie per il suo messaggio, risponderemo al più presto.
C'è stato un errore nell'invio del messaggio, provi più tardi.

Sei un/una collega e vorresti ulteriori informazioni?

Per sapere come partecipare, quali sono i vantaggi, o anche solo per curiosità

Non esitare a contattarci